- Dal Lunedì al Sabato08:00-20:00
- DomenicaChiuso

Sono Carola Foppiani, psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte e specializzanda in psicoterapia cognitivista costruttivista relazionale.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia-Scienze del corpo e della mente presso l’Università degli Studi di Torino, con votazione 110L/110 con dignità di stampa per un progetto di ricerca dedicato alla valutazione neuropsicologica del distress e del suo impatto sulle funzioni cognitive nei pazienti affetti da sclerosi multipla nel primo anno dalla diagnosi.
Ho approfondito i miei interessi e le mie competenze attraverso un Master di II livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva, adulta e anziana presso l’Istituto Skinner di Roma, concludendo il percorso con una tesi incentrata sui disturbi attentivi in età evolutiva e sull’importanza di una precoce presa in carico e di un precoce intervento riabilitativo.
Sto proseguendo la formazione in ambito evolutivo svolgendo il tirocinio di specializzazione presso l’ASL TO3, nell’ambito della Psicologia dell’Età Evolutiva, conducendo percorsi di psicoterapia con bambini e adolescenti e percorsi di parent training.
Ho maturato esperienza come educatrice scolastica, svolgendo attività di assistenza educativa rivolta a minori, e come volontaria presso Casa Ugi e FORMA Onlus-Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita, dove ho avuto l’opportunità di operare in contesti di supporto a famiglie e bambini in ambito oncologico e in contesto ospedaliero.
Attualmente, mi occupo di valutazione neuropsicologica in età evolutiva ed adulta in contesto multidisciplinare, con un focus sulla definizione di diagnosi e sull’intervento di potenziamento e riabilitazione neuropsicologica. Al contempo, conduco uno sportello inclusione BES presso una Scuola Superiore di Torino, supportando alunni, famiglie e docenti nel percorso di inclusione scolastica, e opero come psicologa consulente presso Rete Ferroviaria Italiana per l'anno 2025.